Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
puppy sniffing grass

Come iniziare l'addestramento al fiuto per i cuccioli

5 min di lettura

L'olfatto del cane è uno dei suoi sensi più potenti, quindi è giusto iniziare ad addestrare il naso quando sono cuccioli! Scoprite come addestrare il vostro cane al fiuto con la nostra guida e i nostri consigli.

Per i padroni che vogliono davvero portare il rapporto con il proprio cane a un livello superiore, uno dei modi migliori per farlo è concentrarsi sul senso più sottovalutato del nostro cane... il suo incredibile naso. Questo significa che è arrivato il momento di addestrare i cuccioli al fiuto!

Probabilmente non capiamo quanto sia importante l'olfatto per i nostri cani, perché non ‘vediamo’ il mondo con gli odori come fanno loro. Per questo motivo, ci manca un intero modo di interagire con loro e di stimolarli. Si pensa che la parte del cervello del cane che analizza gli odori sia 40 volte più grande della nostra. Se si confrontano poi i nostri miseri 5 milioni di recettori olfattivi con i 300 milioni di un segugio, si capisce che il nostro naso è piuttosto ‘misero’ in confronto!

L'olfatto è incredibilmente importante per i cani - tanto quanto, se non di più, la vista e l’udito - e dice loro molto di più sull'ambiente che li circonda di quanto noi possiamo immaginare. Se riusciamo a inserirlo in alcuni giochi e nell'addestramento dei cuccioli, possiamo scoprire un modo completamente nuovo di interagire con loro. L'addestramento al fiuto dei cani può essere un'esperienza incredibilmente arricchente sia per voi che per il vostro cucciolo!

Probabilmente vi chiederete come allenare l’olfatto di un cane. Continuate a leggere per scoprire alcuni dei nostri giochi preferiti per l’addestramento olfattivo!
Per ulteriori consigli e suggerimenti sull'addestramento del cucciolo, leggete la nostra utile guida sui comandi di base. 

Nascondino olfattivo

Si tratta di una combinazione di lavoro sull’odore e di risoluzione dei problemi di base (e per alcuni cani, solo di tentativi ed errori!), ma è un divertente punto di partenza per il lavoro sul fiuto!

Chiedete a qualcuno di tenere il cane e di aspettare e poi andate a nascondervi da qualche parte in casa. Non spingetevi troppo lontano all'inizio, finché il vostro cane non avrà preso confidenza con questo nuovo e divertente gioco di addestramento al fiuto. Per facilitare il compito, si può lasciare una traccia di croccantini o di bocconcini. Quando siete pronti, il vostro amico può lasciare andare il cucciolo che userà il suo naso per seguire le tracce e scoprire dove vi nascondete.
 

Quando il cucciolo vi trova, dategli il suo bocconcino preferito o, se preferisce i giocattoli, dateglielo e giocate con lui. Poi potete andare da un'altra parte, dove non c'è l'odore fresco vostro o dei bocconcini, e riprovare.

Esistono molte varianti di questo semplice esercizio di fiuto che si possono svolgere all'aperto, in giardino e in zone più lontane (con il cucciolo legato a una corda lungo se non risponde ancora bene al richiamo). Una di queste consiste nel prendere il giocattolo preferito del cucciolo e farlo eccitare molto, poi chiedere a qualcuno di tenerlo in braccio in modo che non possa vedere dove state andando. Camminate un po' e mettete a terra il giocattolo. Ricordate di non esagerare e non nascondetelo in un punto troppo difficile. Ripercorrete esattamente gli stessi passi per tornare dal cucciolo, in modo che ci sia un'unica traccia olfattiva, e poi rilasciatelo, incoraggiandolo a trovare il giocattolo.

Quando si inizia con l'addestramento al fiuto nei cuccioli, il cane potrebbe usare altri sensi oltre al naso per trovare il giocattolo, ma poi, man mano che inizierete a rendere il nascondiglio più difficile e ad andare un po' più lontano (sempre in un posto nuovo), vedrete, con sorpresa e divertimento, il cucciolo seguire il vostro odore con il naso!

Trovare i bocconcini

In quale altro modo si può addestrare un cucciolo? I bocconcini sono un buon punto di partenza! Questo è un altro gioco facile in cui si nascondono dei bocconcini in giro per la stanza che il cane deve scovare con il naso.

Anche in questo caso potete iniziare con quelli posizionati in modo evidente, per poi rendere le cose un po’ più difficili nascondendoli sotto un foglio di giornale, un vaso di plastica per piante, in un vecchio rotolo di cartone della carta igienica, sotto un asciugamano: le scelte sono infinite! Siate creativi, ma non nascondeteli su divani o sedie, a meno che non vogliate che il vostro cane si infili sotto ai mobili. Per i cani che tendono a mordere gli oggetti o per i padroni che tengono particolarmente ai mobili e alla casa, è meglio mantenere il gioco esclusivamente a livello del pavimento.

Potete anche lasciare una scia di bocconcini che conduce al suo snack preferito o un giocattolo Kong di peluche, che può essere nascosto in un posto più impegnativo, come un secchio senza manico. Assicuratevi sempre che tutto ciò che fate sia sicuro e supervisionato. Potete anche incoraggiare il vostro cucciolo, per rendere il gioco del fiuto un’attività condivisa.

Potete farlo anche in giardino utilizzando un tappetino olfattivo o, se vi sentite molto pigri, potete semplicemente spargere una manciata di crocchette nell'erba e lasciare che il cane le trovi annusandole.

È incredibile quante cose si possano trovare in giro per casa e si possano trasformare in un gioco per addestrare il cane al fiuto. Alcuni cani, spesso di tipo terrier, adorano aprire tubi di cartone, carta da pacchi o scatole leggere per prendere i bocconcini all’interno, così come annusarle, quindi cercate sempre oggetti da usare per stimolare il vostro cucciolo e creare un giocattolo interattivo.

Una volta che avrete iniziato a lavorare con il vostro cucciolo su questi semplici giochi, inizierete ad apprezzare molto di più quella meraviglia che è il suo naso. Con alcune razze ed esemplari, questi giochi olfattivi possono trasformarsi nel massimo divertimento per voi e per il vostro cucciolo, offrendovi un modo completamente nuovo di interagire.

Quando uscite all'aria aperta, ricordate quanto sia incredibile il naso di un cane e quanto sia importante la sua funzione di comprensione del mondo. Lasciate che passino il tempo ad annusare, anche se per voi potrebbe essere strano o incomprensibile!

Per ulteriori informazioni e consigli sui cuccioli, date un'occhiata al nostro hub dei contenuti.