Friskies è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Cane, esempio di vita per tutta la famiglia

Leali, fedeli e obbidienti, il cane può essere un ottimo esempio di vita per tutti i familiari e in particolare per i più piccoli

Un adorabile animale obbidiente, educato e servizievole. È il cane, che quando arriva in casa, dopo un'adozione, che sia cucciolo o adulto inizia a contribuire al benessere della vita familiare ed essere un esempio di vita proprio come un umano. Ma ci sono volte in cui i cani ci superano e davvero riescono, per carattere, temperamento e innate qualità, a insegnare a noi umani come vivere.
 
Soprattutto per i piccoli di casa, un cane può diventare un ottimo esempio di vita da seguire: hai mai notato con che rapidità e precisione è in grado di riportare un oggetto, come se fosse un dono prezioso e solo per te? E come possa tenere sotto controllo i più piccoli sostituendosi quasi al genitore? Per i bimbi c'è solo da imparare, e per gli adulti solo da osservare, e gioire di questo regalo e rapporto speciale.
 

Cane come esempio... in movimento.

Per i piccolissimi di casa che stanno imparando a muoversi nello spazio e gattonano o camminano coordinando per la prima volta i loro passi, la presenza del cane è un continuo stimolo casalingo al movimento. Il cane li segue, li imita, li incoraggia, e si muove davanti a loro.. oltretutto è il solo a vedere il mondo alla loro altezza!
 

Cane come esempio... di fedeltà.

Per i più grandicelli, la fedeltà del cane è un esempio di lealtà e di bontà senza precedenti. Se il ragazzo o la ragazza sono delusi da un amico che si è comportato male e si è allontanato tradendoli, la fedeltà con cui il cane attende ogni giorno il ritorno della famiglia in casa è solo uno dei buoni esempi che il cane è in grado di insegnare per far riacquisire loro la giusta fiducia nel prossimo.
 

Cane come esempio... di obbedienza.

Quando il cane riporta la palla velocemente verso il padrone come se fosse l'oggetto più prezioso e desiderato al mondo, ecco il migliore esempio di obbedienza che si possa fare e da cui trarre insegnamento. In quel momento il nostro amico a quattro zampe ci insegna che non importa quale sia il compito che viene assegnato, l'importante è svolgerlo nel migliore dei modi. Un insegnamento di vita per gli umani di ogni età, da chi deve fare i compiti del pomeriggio a chi sta imparando un nuovo lavoro.
 

Cane come esempio... di responsabilità.

Se sei un genitore, quante volte hai urlato per far rimettere a posto la cesta dei giochi o avere un aiuto per apparecchiare il tavolo? Ancora una volta l'esempio di vita può arrivare proprio dal quattrozampe di casa: abituato a fare i suoi bisogni all'ora e nel luogo giusto, a riportare le ciabattine al suo padrone, ad attendere ordinato il suo cibo nella ciotola, è un chiaro richiamo al senso di responsabilità nelle faccende domestiche quotidiane.

.

X