Friskies è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

Come educare il tuo cane

Educare il cane

Peter Neville è un esperto comportamentista dei cani. Qui di seguito troverete le risposte ad alcune domande comuni sul comportamento del vostro animale domestico, per aiutarvi a capirlo meglio.

Insegnare al cane a fare i bisogni

Domanda

Abbiamo un cucciolo molto piccolo e stiamo incontrando difficoltà nell'educarlo a fare i suoi bisogni. Come possiamo abituarlo velocemente?

Risposta

Quando i cuccioli sono molto piccoli non sono in realtà in grado di fare i bisognini da soli ma hanno bisogno dell'aiuto della loro madre, questo ci mostra quanto lei sia sempre disponibile a mantenere i suoi cuccioli, così come la loro tana, puliti e asciutti. Il cucciolo potrebbe avere difficoltà di ambientazione nella nuova casa. Insegnargli qual è la sua casa è semplice, basta mostrargli che l'intera casa è la sua "tana", così che tutti i bisognini dovranno essere fatti lontano da lì, e che quindi dovrebbe scegliere di andare all'aperto. Ricordate di portare fuori il vostro cucciolo regolarmente (inizialmente ogni ora o due) anche durante la notte, (oltre che subito dopo aver mangiato, giocato, dormito) e con calma lodatelo quando ha finito di fare i bisognini. Poi prima di tornare dentro casa fate un piccolo gioco. Questo lo incoraggerà ad andare fuori per fare i suoi bisogni - idealmente in una determinata area scelta da voi.

Come abituare il cane a fare i bisogni fuori

Domanda

Il nostro nuovo cucciolo è bravissimo nel farci sapere quando ha bisogno di uscire per fare i suoi bisogni durante il giorno, ma di notte è un'altra storia. Fino ad ora abbiamo messo il giornale per terra, che utilizza, ma come possiamo aiutarlo ad imparare a tenersi i bisogni per tutta la notte e capire che il luogo adatto per fare i bisognini è fuori?

Risposta

Avrà bisogno di tempo per imparare a "trascorrere la notte", per un paio di settimane dovrete alzarvi ogni 2-3 ore, poi 3-4 ore nella notte per aiutarlo. Non confondetelo utilizzando dei giornali sul pavimento, in quanto ciò lo incoraggerà a fare i suoi bisogni in casa. Questo è un metodo migliore e in definitiva più veloce per assicurarsi che egli sia sempre all'aperto quando potrebbe aver bisogno di fare i suoi bisognini.

Come educare un cane

Domanda

Il nostro cane arriva da un centro per il soccorso degli animali/canile e noi tutti lo adoriamo, ma ha alcune cattive abitudini e ha bisogno di qualche perfezionamento. È troppo tardi?

Risposta

Tutti i cani possono essere educati, indipendentemente dalla loro età o razza. Nonostante insegnare ai cuccioli sia più facile, anche ai cani adulti possono sempre essere insegnati nuovi trucchetti! Educare il proprio cane è prima di tutto un ottimo modo per divertirsi insieme. Se il buon comportamento viene ricompensato, è probabile che venga ripetuto, quindi se il vostro cane quando gli viene chiesto di sedersi si siede e voi lo premiate con un gustoso snack e un sacco di lodi, è probabile che la volta seguente si sieda di nuovo ancora più prontamente. Non tutti i cani amano essere ricompensati con il cibo, alcuni sono più motivati ​​dalla possibilità di giocare con dei giochi o semplicemente ricevere delle coccole ed essere lodati, quindi dovrete sperimentare un po' voi per trovare la ricompensa preferita dal vostro cane.

Come educare un cucciolo

Domanda

Abbiamo preso un cagnolino per la prima volta e il nostro cucciolo è già diventato parte essenziale della nostra famiglia. Tuttavia, stiamo mettendocela tutta per fare qualche progresso con l'educazione del nostro cucciolo. Non importa quanto lo premiamo o lodiamo, semplicemente sembra non capire. In che cosa stiamo sbagliando?

Risposta

L'educazione dovrebbe essere propositiva e basata sulla ricompensa. I cani imparano molto più in fretta quando sanno di poter ottenere delle ricompense, non quando sono preoccupati dal fatto che potrebbero essere puniti per aver commesso qualcosa di sbagliato. Il principio base è molto semplice: se il comportamento è ricompensato, è probabile che venga ripetuto. Utilizzate premi speciali che il vostro cane ama quando dovete insegnargli qualcosa di nuovo. Una volta che ha imparato un esercizio, offritegli premi casuali, in modo da mantenere alto il suo interesse a rispondere. Organizzate sessioni di educazione di breve durata, ma ripetute durante tutta la giornata in modo tale che il cane le trovi sempre divertenti e interessanti oppure iscrivetevi a un corso per cuccioli (forse anche dal vostro veterinario). Sono utili per ottenere un sacco di suggerimenti e tecniche utili e inoltre viene mostrato come gestire e rispondere esattamente al vostro cane, ed entrambi potrete fare nuove amicizie e divertirvi.

Il mio cane morde tutto

Domanda

Aiuto! Il nostro cane sta diventando molto distruttivo. Questa mattina l'ho sorpreso mentre mordeva le scarpe di mio marito. Come posso impedirgli di assumere questo cattivo comportamento?

Risposta

Vietare a un cane di mordere non è del tutto corretto - è come chiedergli di non scodinzolare! Si tratta di un forte istinto naturale per i cani, soprattutto quando sono giovani. Come i neonati, anche i cuccioli esplorano gran parte del loro mondo attraverso la bocca ed esplorano nuovi oggetti mettendoli in bocca. Mordono anche nel periodo della dentizione, una fase in cui i denti da latte cadono e spuntano quelli definitivi. Questo processo inizia già all'età dei tre mesi e va avanti fino a circa i sette mesi. Rosicchiare un giocattolo sicuro o un masticativo può anche essere un importante antistress per i momenti di ansia, per esempio quando i cani vengono lasciati da soli per un breve periodo. Assicuratevi sempre che il vostro cane abbia dei masticativi adatti a lui, come ad esempio i giocattoli in corda, articoli da masticare in nylon, snack e ossa (sotto controllo) - allora sarà molto meno probabile che sfoghi questo suo istinto sulle scarpe e sull'arredo! Se lo cogli in flagrante con calma chiedigli di mollare l'oggetto e incoraggiatelo a venire da te in modo tale da potergli dare in cambio prodotti più adeguati.

Cane che mordicchia

Domanda

Il nostro cane non è più un cucciolo, ma non sembra essere cresciuto dalla sua fase di masticazione. Cosa abbiamo sbagliato?

Risposta

Ricordate che, sebbene la fase principale della masticazione del cane sia nel primo anno di vita, egli continuerà ad aver bisogno di masticare anche in età adulta così come in età avanzata per divertimento, per relax. Se trovate il vostro cane masticare qualcosa che non dovrebbe, non siate arrabbiati. Al contrario toglieteglielo con calma e dategli uno dei suoi articoli da masticare proprio perché se lo goda. Questo metodo è anche molto utile per insegnargli a rinunciare a un oggetto e a portarvelo, su richiesta, in cambio di una lode o dei suoi snack e giochi, in modo da evitare inutili conflitti. Iscriversi ad un corso di formazione per cuccioli è fortemente raccomandato per aiutarvi ad imparare le regole di base.

.

X