Friskies è un marchio PURINA. Scopri chi siamo.

La vita famigliare con il tuo cane

Arrivo di un cucciolo

Peter Neville è un esperto comportamentista dei cani. Qui di seguito troverete le risposte ad alcune domande comuni sul comportamento del vostro animale domestico, per aiutarvi a capirlo meglio.

Come spazzolare il cane

Domanda

Stiamo cercando di abituare il nostro nuovo cucciolo all'utilizzo della spazzola - a lui non piace e impazzisce quando la vede! Quanto è importante la toelettatura regolare per un cane giovane?

Risposta

La spazzolatura è molto di più che tenere il manto di un cane pulito e senza grovigli. Si tratta di una esperienza sociale molto importante che contribuirà a mantenere e rafforzare il vostro rapporto. Abituate il vostro cucciolo ad essere spazzolato dal giorno in cui arriva, accarezzatelo dolcemente quando si mette accoccolato sulle vostre ginocchia. Una buona idea è anche quella di dargli uno snack occasionalmente quando si è rilassato. Iniziate con lo spazzolarlo lentamente con le mani, per più o meno 30 secondi. Poi passate ad accarezzarlo più a lungo con entrambe le mani, e poi con una spazzola molto morbida. Il cucciolo deve amare questo momento e dovreste presto passare a pettinargli le parti più sensibili, come la pancia. Pettinarlo una volta al giorno, anche se il vostro cane è a pelo corto, ti permetterà di monitorare rapidamente i cambiamenti del suo pelo e della pelle garantendoti di trattare eventuali problemi già nella fase iniziale. Chiedi l'aiuto di un esperto, del tuo veterinario o toelettatore.

Il mio cane non mangia

Domanda

Il nostro cane semplicemente non ha molto interesse per il cibo. Abbiamo provato a dargli diverse marche di cibo (quello che sicuramento preferisce è PURINA® Friskies®!), a dargli da mangiare in luoghi diversi e in tempi diversi, ma nulla sembra funzionare. Comunque lui sta bene ed è in forma. Che cosa dovremmo provare?

Risposta

Usare il cibo con fantasia può migliorare la relazione con il vostro cane e contribuire ad aggiungere varietà alla sua giornata, così come il prendere parte del suo nutrirsi e l'offrirglielo come premio durante l'allenamento. Alcuni cibi possono anche essere caricati in una varietà di giochi dispenser che rilasciano crocchette quando fatti rotolare o sollevati in aria. Questi giocattoli tengono impegnata la mente, in quanto il cane deve risolvere un semplice problema per individuare il cibo. Se solo parzialmente pieno, il vostro cane avrà bisogno di portarvi il suo giocattolo dispenser per essere ricaricato, in modo che il suo divertimento possa continuare. Questo non solo lo incoraggia ad esercitare la sua mente e il corpo ma soddisfa anche il suo bisogno innato di essere attivo nella ricerca di cibo, oltre che rafforzare il vostro ruolo di "fornitore di cibo".

Cane sul letto

Domanda

Il nostro cane ha recentemente iniziato a venire di nascosto nel cuore della notte nella nostra camera da letto e sul nostro letto. A volte lo portiamo di nuovo nella sua cuccia in cucina, ma altre volte non ce la sentiamo. Qual è la cosa giusta da fare per lui?

Risposta

I cani non sempre vogliono dormire e riposare lontano da noi - solitamente preferiscono restare con le persone il più possibile. Se desiderate condividere il vostro divano, va bene - a condizione che l'abbiate addestrato a scendere quando gli viene richiesto. In alternativa, munitevi di una comoda brandina da cane e posizionatela vicino al divano o al letto, se non vi dà fastidio che lui stia in camera da letto, in modo che possa rilassarsi e dormire in vostra compagnia. Ma ricordate, una volta che si abitua a dormire in camera da letto, può essere molto più difficile convincerlo a dormire altrove più avanti!

Come aiutare un cane triste

Domanda

Abbiamo un Labrador anziano che negli ultimi mesi ci è sembrato svogliato e disinteressato ai giochi con cui si è sempre divertito. È ancora in forma e sano - sembra solo un po' annoiato di tutto. Che cosa possiamo fare per suscitare nuovamente dell'interesse in lui?

Risposta

La maggior parte delle razze canine sono state inizialmente selezionate e allevate per svolgere lavori molto fisici - correre dietro alla preda, seguire un odore per chilometri, convogliare e spostare o proteggere il nostro bestiame, tirare le slitte o carri o ancora proteggere e sorvegliare la nostra proprietà e così spesso i cani si divertono con esercizi che soddisfano le loro esigenze fisiche e mentali che ne derivano. I Labrador sono, per loro natura, cani da riporto, provate quindi a metterlo alla prova con giochi come il "nascondi e cerca". I Labrador sono di solito anche dei "bambini d'acqua", quindi perché non provare alcuni giochi in acqua (evitare l'acqua fredda con un cane anziano), come il recupero di un giocattolo galleggiante? Inoltre usate l'immaginazione con il cibo: provate a caricare un giocattolo dispenser di snack (seguite le dosi raccomandate) che rilascia crocchette quando fatto rotolare o sollevato in aria, e con i giocattoli che tengono impegnata la mente dove deve risolvere un piccolo problema per individuare il suo cibo. Il vostro cane avrà bisogno di portarvi il suo giocattolo per essere ricaricato, in modo che il suo divertimento possa continuare.

.

X