Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Dogs running HERO

Pedigree dei cani: cosa significa e come ottenerlo

6 min di lettura

Pedigree, razza pura, incrocio e misto sono tutti termini molto comuni legati ai cani che, pur avendo significati diversi, vengono utilizzati in modo intercambiabile senza una chiara comprensione degli stessi. Ad esempio, un labradoodle è un pedigree o un incrocio? Che cos'è un "cane di razza" e che importanza ha se il vostro compagno peloso non lo è? Continuate a leggere per avere le risposte a queste domande e per sapere tutto sui cani di razza.

Che cos'è un cane di razza?

In generale, con il termine "cane di razza" si intende un cane di razza pura riconosciuto e registrato da un Kennel Club, che vi fornirà un documento che attesta l'ascendenza del vostro cane da diverse generazioni. Questo è il suo pedigree. Tuttavia, la presenza di genitori e nonni non significa che un cane sia di razza pura. Ci sono molti esempi di cani incrociati che hanno documenti che mostrano i pedigree del Kennel Club dei genitori, come ad esempio i Cockapoos F1 o i Labradoodles.

Avere un pedigree significa che il cane, i suoi genitori, i suoi nonni, i suoi bisnonni, ecc. erano cani di razza registrati ufficialmente presso il Kennel Club e che è possibile risalire alla loro discendenza (e ai titoli espositivi eventualmente vinti) per diverse generazioni. Poiché molte razze presentano problemi di salute ereditari, la possibilità di risalire alle linee di origine può aiutarvi a conoscere meglio la situazione sanitaria del vostro cane e a fornire maggiori indizi su eventuali problemi ereditati. Il pedigree è necessario se si vuole esporre il cane alle mostre canine del Kennel Club del Regno Unito, compreso la Crufts! 

Se acquistate il vostro amico peloso da un allevatore di fiducia, questi dovrebbe essere in grado di fornirvi un certificato di pedigree che mostri l'albero genealogico del cucciolo. Controllate questo aspetto prima di acquistare un cucciolo, perché se non lo fa (e se non lo fa, perché no?), potrebbe essere un segnale di allarme che i cani che alleva potrebbero non essere di razza pura come dice! Se siete sicuri al 100% che siano stati registrati presso un Kennel Club (o se non vi interessa che lo siano o meno), potete contattare il Club e richiedere voi stessi il certificato presentando una domanda e pagando una piccola tassa.   

 

I cani di razza/pedigree hanno problemi di salute?

Tutti i cani possono avere problemi di salute e non c'è alcuna garanzia che un cane di razza si ammali o meno, fatta eccezione per alcune razze i cui problemi di salute sono diventati così gravi da essere quasi garantiti. Il vantaggio di acquistare un cane di razza pura, tuttavia, è che la maggior parte dei problemi di salute noti può essere testata prima che l'allevatore decida di riprodurre i propri cani e quindi i cuccioli avranno meno probabilità di svilupparli. Se avete intenzione di acquistare un cucciolo di razza, fate delle ricerche per vedere quali sono i test sanitari da fare e assicuratevi che vengano fatti e che possiate vedere i risultati. 

Queste condizioni possono influire sulle ossa/articolazioni, sugli occhi, sulla pelle, sul cuore, sui denti e sulla longevità, e questo è uno dei motivi per cui dovreste sempre informarvi non solo sulla razza che scegliete, ma anche sulla persona da cui state acquistando un cane e sul fatto che sia responsabile e lavori nel rispetto dell’etica professionale.   

Un vantaggio dell'acquisto di un cane con pedigree può essere la presenza di allevatori responsabili che hanno a cuore il benessere della razza, piuttosto che entità commerciali che hanno come motivazione il profitto piuttosto che la salute, e quindi allevano cani meno sani e non testati, e magari non di razza pura o registrati. Tuttavia non fate affidamento sul pedigree come garanzia di salute: un allevatore non ha bisogno di sottoporre i propri cani a test sanitari per ottenerne uno! 

Le razze più popolari hanno maggiori probabilità di avere problemi di salute a causa di cattive pratiche di allevamento e questo è diventato il caso di diverse razze, quindi si raccomanda di rivolgersi sempre a un allevatore affidabile e rispettabile quando si cerca un nuovo cane. 

Per sapere quali razze sono più soggette a problemi di salute, consultate la nostra ampia e informativa biblioteca delle razze canine, nonché il sito web del Kennel Club e quello del relativo club della razza. 

Come faccio a sapere se il mio cane è di razza?
 

Ci sono tre modi per capire se il cane è di razza o meno. La prima cosa da fare è avere un certificato di pedigree del Kennel Club da parte dell'allevatore: questa è una garanzia quasi certa, anche se chi non ha scrupoli può trovare un modo convincente per aggirare la maggior parte degli ostacoli e crearne di falsi, purtroppo ce ne sono in giro! Potreste sottoporre il vostro cucciolo a un test del DNA e una buona azienda con un ampio database del Paese in cui vivete può dirvi di che razza è il vostro cane o quali sono le razze che ha tra i suoi antenati.  

Infine, è possibile confrontare i tratti del cane con quelli dello standard di razza (e nei Paesi in cui le esposizioni canine sono diffuse, ma che non hanno un Kennel Club, questo è spesso il modo in cui i cani vengono classificati e accettati per le esposizioni). 

Ottenere un pedigree dal Kennel Club è il modo più rapido, ma dipende dalla registrazione del cane. Ci sono molti cani di razza pura che non sono mai stati registrati presso il Kennel Club del Regno Unito (o altri Kennel Club in tutto il mondo), quindi l'assenza di pedigree non significa che il vostro cane non sia di razza pura. 

In questo caso, l'opzione del DNA è un modo semplice per scoprire se il cane è di razza pura o meno. Questi test non sono accurati al 100% (e a volte nel DNA del cane compaiono razze che non ci si aspettava e che sono più lontane nel tempo rispetto a quelle che comparirebbero in un pedigree standard - quindi sono ancora classificate come razza pura), ma indicano la razza o le razze presenti nel patrimonio genetico del cane. Questo può essere un’operazione affascinante se avete un cane di razza mista, perché può darvi indizi sul comportamento e sulla personalità del vostro cane.  

Il confronto con lo standard di razza è più che altro una questione di congetture: quando si incrociano due o più razze, i risultati possono talvolta non assomigliare affatto a nessuno dei due genitori!  

 

Razze di cani "certificate"

In totale, sono circa 221 le razze canine pure registrate presso il Kennel Club e questo numero aumenta quasi ogni anno. Vi state chiedendo se il vostro cane si qualifica come razza pura o se ne possiede le caratteristiche? Consultate l'elenco dei sette gruppi di razze canine classificate dal Kennel Club e verificate se il vostro cucciolo corrisponde a qualche caratteristica del gruppo. 

1. Cani da lavoro 

I cani da lavoro sono stati allevati per svolgere una mansione specifica e lo stesso vale per i cani ‘esperti’. Questo lavoro consiste spesso nel sorvegliare, proteggere o salvare, perciò questi sono spesso i cani più eroici in circolazione, anche se in genere hanno bisogno di proprietari esperti che comprendano la loro necessità di svolgere un lavoro. Sono noti per l'intelligenza, l'agilità e l'indipendenza, motivo per cui molti di loro vengono impiegati come cani poliziotto o nelle forze armate. 
Questi cani includono DobermannBoxer e Siberian Husky. 

2. Cani da pastore 

Come suggerisce il nome, i cani da pastore sono in grado di svolgere un ottimo lavoro di pascolo del bestiame tutto il giorno, tutti i giorni, in tutti i tipi di clima. Spesso hanno un mantello folto, molta energia, necessitano di molto esercizio fisico e di addestramento e amano stare in mezzo alle persone:
basti pensare ai Border Collie, ai Samoiedo e al Pastore tedesco.

3. Cane da caccia 

Originariamente addestrati per lavorare con i cacciatori per trovare o recuperare la selvaggina, i cani da caccia sono tutti ottimi compagni per qualsiasi potenziale proprietario che ami la vita all'aria aperta e l'esercizio fisico. Possono essere affettuosi e avere un temperamento dolce, insieme a molta energia e a un grande amore per i giochi di qualsiasi tipo, purché possano correre e passare del tempo con le persone o con altri animali. Se non l'avete ancora capito, sono alcune delle razze più popolari al mondo e comprendono Labrador Retriever, Spaniel, Pointer e Setter.  

4. Toy 

Questi minuscoli canini sono ottimi compagni e i più perfetti cani da compagnia. Attirano l'attenzione e, anche se le razze toy sono piccole, spesso possono essere molto protettive. Le razze toy possono diventare estremamente affezionate ai loro padroni e vogliono seguirli ovunque, al punto che molte non possono essere lasciate sole. 
Questo gruppo comprende Chihuahua, Maltesi e Bichon. 

5. Segugi 

I cani da caccia si dividono in due tipi: cani da seguita e da punta (a seconda che caccino con il naso o con gli occhi). Pur essendo affettuosi e amorevoli, i segugi tendono a non vedere di buon occhio l'obbedienza e il loro desiderio unico di inseguire qualcosa che corre o di seguire un odore per ore è ancora molto forte; pertanto, pur avendo bisogno di molto esercizio fisico, molti di loro devono essere tenuti al guinzaglio a meno che non si trovino in un luogo totalmente sicuro. Raramente sono sicuri con i gatti (anche se alcuni possono vivere felicemente con i "propri") e con i piccoli animaletti pelosi. I segugi comprendono i Beagle, i Bloodhound, i Greyhound e gli Irish Wolfhound. 

6. Terrier 

Entusiasti di tutto e determinati e coraggiosi come pochi, i terrier sono stati originariamente allevati soprattutto come cacciatori di topi. Sono quindi veloci di pensiero e di azione, coraggiosi, grintosi e con una grande personalità nonostante le loro dimensioni. Questo gruppo comprende il Jack Russell, il West Highland White e il Border Terrier. 

7. Cane da utilità 

Quest'ultima categoria è una categoria varia che comprende tutte le razze che non rientrano negli altri gruppi - spesso perché il loro lavoro era così specializzato che sono unici nel loro genere! Gli Akita, i Chow Chow, i Dalmata i Bulldog francesi e i Barboncini rientrano in questa categoria.  

Qual è la differenza tra cani di razza, incroci e meticci?

Il pedigree è semplicemente un documento di un cane registrato dal Kennel Club che ne mostra l'ascendenza e la purezza della razza. 

Un cane meticcio ha i genitori che appartengono a due razze diverse. Questa situazione ha portato alla popolarità di quelli che vengono spesso chiamati "cani di design", come i Cockapoos, i Labradoodles, i Cavachons e così via.

Un cane meticcio ha genitori di razze diverse, spesso essi stessi meticci.

In fin dei conti, però, avere un pedigree non rende il cane migliore, più affettuoso o più educato. Non li rende compagni migliori, né li fa inserire meglio nella vostra vita. Tutti i cani meritano una casa amorevole e il fatto di avere un pezzo di carta che indica chi erano i loro antenati non li rende più o meno adatti a diventare i vostri migliori amici.  

L'importante è assicurarsi di scegliere il cane più adatto al proprio stile di vita. Se non sapete quale razza scegliere, consultate il nostro Selettore di razze canine che vi aiuterà ad abbinare il vostro amico a quattro zampe ideale.