Per il benessere e la felicità del cane è importantissimo adeguare l’alimentazione alla sua età. Come è naturale anche per l’uomo, le esigenze nutrizionali cambiano con gli anni e con lo stile di vita e un esemplare adulto non potrà certo accontentarsi delle stesse quantità e calorie sufficienti per un cucciolo.

Una corretta alimentazione per il cane è indispensabile, a cominciare dai primi giorni di vita. Infatti, un cucciolo ben alimentato sarà più facilmente un adulto sano.

Come scegliere una corretta alimentazione per il tuo cane

Che cosa significa “corretta alimentazione”? Vuol dire anzitutto scegliere un alimento idoneo, completo ed equilibrato che contenga il giusto apporto di proteine, vitamine, sali minerali, carboidrati e grassi e che sia tarato specificatamente sui fabbisogni del soggetto secondo l’età e lo stile di vita.

Anche il numero dei pasti è importante: il cucciolo dovrà fare 3 o 4 pasti al giorno, mentre il cane adulto potrà mangiare 1 o 2 volte al giorno. Indispensabile è lasciargli una ciotola con acqua fresca sempre a disposizione. 

Ricordando che è sempre meglio fare riferimento alle raccomandazioni di un esperto o del veterinario di fiducia, Mauro Ricci, esperto e consulente Purina, nel video ci spiega come gestire la giusta alimentazione del nostro cane, tenendo conto anche dell'età che avanza.

Se vuoi scoprire come calcolare l’età del cane, guarda il video Come calcolare l’età del cane in base alla taglia