Nei primi dodici mesi, il tuo gattino crescerà fino a diventare 20 volte più grande e imparerà a conoscere meglio il suo nuovo ambiente.

Come aiutare a crescere il tuo gatto

Guardarlo crescere è affascinante e divertente al tempo stesso! Scopri di più sul suo percorso verso l'età adulta con le tappe fondamentali della sua crescita che trovi di seguito.

Come aiutare a crescere il tuo gattino nei primi 3 mesi

Mese 1

Crescere un gattino è un'avventura davvero emozionante: il primo mese tendono a crescere molto in fretta e già al termine della prima settimana di vita il loro peso risulta raddoppiato. In seguito, circa a due settimane, i piccoli gattini aprono gli occhi sul mondo per la primissima volta, nonostante inizialmente la loro vista sia piuttosto sfocata.

Durante le prime 3 - 4 settimane, i gattini fanno affidamento sul latte materno per il proprio sostentamento, poiché non sono ancora pronti per il cibo solido. Dopo questo periodo puoi iniziare a introdurre cibo per gattini secco o umido come PURINA FRISKIES Junior, anche se i micini continueranno a nutrirsi parzialmente del latte della mamma fino alle 7-8 settimane di vita. È meglio lasciare sempre a disposizione dei gattini una piccola quantità di PURINA FRISKIES Junior inumidito, cambiando spesso la ciotola per garantir loro sempre una pappa fresca e gustosa. Poiché le gatte incinte o in allattamento devono nutrirsi come i gattini, puoi somministrare PURINA FRISKIES Junior anche alla mamma. È importante per i gattini scoprire e avere accesso al cibo della propria mamma. In questo modo l'allattamento procede senza stress e intoppi.

La prima fase di socializzazione inizia a due o tre settimane, quando si stabilisce il legame del gatto con gli esseri umani. È necessario sverminare i gattini ogni mese per i primi sei mesi, in seguito solo ogni 3 mesi fino al compimento di un anno di età e poi due volte all'anno.

Mese 2

Nel secondo mese di vita i gattini iniziano a capire cosa è "normale" e "sicuro". Tra le quattro e le otto settimane di vita iniziano a divertirsi giocando con i fratellini. Questa fase viene definita "gioco sociale" e generalmente include inseguimenti, appostamenti e agguati. I piccoli iniziano anche a mostrare i propri istinti predatori, appresi dalla mamma.

Il gattino sarà completamente svezzato dal latte materno a partire dal termine del secondo mese. Assicurati di lasciargli sempre a disposizione piccole quantità di PURINA FRISKIES Junior, cambiando spesso la pappa per garantirne la massima freschezza. Fai in modo che abbia sempre a disposizione anche acqua fresca e pulita, poiché la regolare assunzione quotidiana di acqua è essenziale per la salute del tuo gattino.

Mese 3

Nel terzo mese, l'interesse del gattino per i "giochi sociali" con i fratellini o altri gatti viene sostituito dalla curiosità per i giocattoli e altri oggetti della casa. Consulta i nostri consigli e suggerimenti per scoprire come trarre il massimo divertimento da questi momenti di gioco.

In questo periodo potrai anche presentare il tuo gattino ad altri animali e membri della tua famiglia. L'approccio migliore è iniziare lentamente con le presentazioni e assicurarsi che i bambini siano consapevoli che il nuovo membro della famiglia non è un giocattolo e deve essere trattato con cura.

Il gattino deve essere vaccinato prima di aver raggiunto le 12 settimane di età. Accertati, pertanto, di aver fissato un appuntamento con il tuo veterinario.

All'età di 3 mesi, il gattino cresce davvero in fretta e le sue esigenze alimentari aumentano di giorno in giorno. A questo punto, puoi continuare a umidificare la sua pappa con acqua calda anche se non è più strettamente necessario.

Come educare il tuo micino dal 4° al 6° mese

Mese 4

A partire dal quarto mese, i gattini iniziano a sentirsi a casa nel loro nuovo ambiente e a sviluppare un legame con i coinquilini. È opportuno abituare il gattino al contatto e ad essere toelettato ogni giorno, per aiutarlo a sentirsi a suo agio con gli esseri umani.

Per far sì che cresca al meglio, trascorri tutto il tempo possibile divertendoti con lui, ma consentigli anche di fare tranquilli pisolini per riposare dopo i giochi.

Ricorda, i gattini curiosi possono essere dei veri monelli e masticare qualsiasi oggetto trovino in casa. Pertanto, assicurati di predisporre una casa a misura di gattino per tenerlo il più possibile al sicuro.

Mese 5

Al quinto mese il gattino inizia ad assumere pose da micio adulto, come la tipica posa da "gattino di Halloween": schiena inarcata, pelo dritto e coda ingrossata.

Noterai inoltre un miglioramento della coordinazione tra occhi e zampe e trascorrerai ore a osservare il tuo gattino giocare alla caccia. I giochi continuano a essere grande fonte di divertimento per il tuo gattino.

In questo periodo, dovrai anche chiedere al veterinario quando è opportuno pianificare la sterilizzazione/castrazione del gattino. In questi mesi, inoltre, devi tenere il gattino in casa: se è femmina potrebbe rimanere incinta e se è maschio rischia di perdersi e subire incidenti.

Continua a garantire felicità e salute al tuo gattino con PURINA FRISKIES Junior, somministrato in 2-3 pasti al giorno o a piacere.

Mese 6

Il sesto mese è un periodo particolarmente eccitante dal punto di vista del legame e dell'interazione. Nonostante i gattini perdano interesse nei giochi, in quanto si trovano in un ambiente stimolante e ricco di giochi, la maggior parte di essi mantiene una sana curiosità per il gioco e l'esplorazione. Scopri di più su come goderti al massimo i momenti di gioco nella sezione Primi giochi.

Al completamento del sesto mese di età, la crescita del tuo gattino inizierà a rallentare considerevolmente. Di conseguenza, le sue esigenze nutrizionali cambieranno. Leggi le linee guida per l'alimentazione della nostra gamma PURINA FRISKIES Junior per scoprire la giusta quantità di PURINA FRISKIES Junior da somministrare al tuo gattino di 6 mesi.

Non dimenticare, inoltre, di controllare la bocca del tuo gattino: in questo periodo dovrebbero spuntargli 30 denti nuovi.

Come crescere il tuo gattino dal 7° al 9° mese

Mese 7

A partire dal settimo mese il gattino continua a crescere, ma molto più lentamente rispetto ai primi sei mesi. In questa fase, il gattino potrebbe anche già essere sessualmente attivo. Ti consigliamo, pertanto, di prendere appuntamento con il veterinario per sterilizzare o castrare il tuo gattino. In questo modo potrai evitare gravidanze indesiderate nelle femmine e lotte e vagabondaggio nei maschi.

Le pulci, sfortunatamente, sono una minaccia comune, anche nelle case più pulite. Assicurati, quindi, di tenere sempre d'occhio il tuo gattino.

Per garantire al tuo micio la massima salute e gioia, continua a proporgli PURINA FRISKIES Junior in 2 o 3 pasti al giorno o a piacere.

Mese 8

All’ottavo mese, anche se il tuo gattino sembra cresciuto completamente manca ancora un po' all'età adulta. La coordinazione tra occhi e zampe continua a svilupparsi e sarai orgoglioso di notare un ulteriore miglioramento nelle sue doti da cacciatore.

Avrai anche probabilmente notato che il tuo gattino ha grandi doti da saltatore. Man mano che cresce, i suoi bersagli si spostano sempre più in alto. Assicurati quindi di crescerlo in un ambiente sicuro e posiziona gli oggetti potenzialmente pericolosi fuori dalla sua nuova portata.

Quando il tuo gattino inizia a giocare all'aperto, installa una gattaiola in modo che possa uscire ed entrare in completa autonomia.

Mese 9

Anche se i gattini sembrano già adulti, nel corso del nono mese hanno ancora bisogno di sostanze nutritive speciali per passare definitivamente all'età adulta. Ecco perché devi continuare a nutrire il tuo micio con PURINA FRISKIES Junior per l'intera durata del primo anno di vita.

Man mano che il gattino matura, potrebbe sembrare più indipendente, ma non per questo avrà meno bisogno di un'interazione sociale quotidiana. Per questo motivo, i giochi continuano a essere importanti e le sessioni di esercizi quotidiane sono essenziali per garantire la salute completa del tuo gattino.

A nove mesi potrai iniziare a notare qual è la zampa predominante nel tuo gattino. Il 49,5% dei gatti predilige la zampa destra, il 40,4% la sinistra e il 10,1% è ambidestro*. Per scoprire qual è la zampa predominante del tuo gattino, mettilo alla prova con le nostre app per gatti.

* Fonte: Tan U, Kutlu N., Atatürk University, Medical Faculty, Institute of Physiology, Erzurum, Turchia.

Come mantenere in forma il gatto dal 10° al 12° mese

Mese 10

Generalmente i gattini raggiungono l'altezza completa durante il decimo mese di vita, anche se, alcune razze a pelo lungo come i Maine Coon e i persiani, potrebbero non risultare completamente sviluppati fino a 15-18 mesi.

I gatti di casa sono sempre in cerca di nuovi stimoli e rimangono estremamente curiosi. Per aiutare il tuo gattino a mantenere questo atteggiamento, fai in modo che abbia sempre nuove occasioni per giocare, esplorare e arrampicarsi. Chi lo sa, potrebbe anche diventare un ottimo gatto da riporto e rincorrere e riportare piccoli giocattoli. Scopri come fornirgli nuovi stimoli nella nostra sezione Giochi fai-da-te.

In questo periodo, gattini e gatti iniziano anche a diventare territoriali. Se hai più di un gatto, assicurati di posizionare lettiere, ciotole dell'acqua e del cibo e aree di riposo in diversi punti della casa.

Continua a somministrare al tuo gattino le sostanze nutritive di cui ha bisogno per essere sano e felice, nutrendolo con PURINA FRISKIES Junior in 2-3 pasti al giorno o a piacere.

Mese 11

Arrivati all’undicesimo mese, la maggior parte dei gattini avrà sviluppato la propria personalità. Ma l'interazione sociale e il contatto fisico possono rafforzare ancora di più il loro legame con le persone. Vista la sua intelligenza, puoi addestrare il tuo gattino a eseguire svariati trucchetti e a rispondere anche ad alcuni comandi come "vieni" e "seduto". Con un po' di pazienza e costanza, l'addestramento può risultare davvero divertente per entrambi.

Mese 12

Congratulazioni! il tuo piccolo amico ha raggiunto i 12 mesi di età e ora è un adulto!

Per assicurarti che il tuo gatto continui a essere in salute e al massimo della vitalità, continua a fornirgli giocattoli e a proporgli attività stimolanti. Le sessioni quotidiane di gioco, esercizio e interazione sociale sono essenziali per rendere il tuo gatto più sano e felice. Interagendo regolarmente con il tuo cucciolo, potrai tenere sotto controllo la sua salute e il suo benessere.

Ora puoi passare ai prodotti per gatti adulti PURINA FRISKIES Adult. Scopri la ricca gamma di alimenti umidi e secchi per offrire al tuo micio un pasto sempre completo e bilanciato che contribuirà a renderlo sano, vitale e felice. Ti consigliamo di passare ai prodotti per gatti adulti in modo graduale, aumentando lentamente la quantità del nuovo alimento nell'arco di almeno cinque giorni.