Ci sono stagioni in cui l’abbandono degli animali, sia cani che gatti, è maggiore: sapete quali sono i numeri di questo fenomeno e cosa fare per fermarlo? Tutti i dati salienti nella nostra infografica sul tema degli animali abbandonati in Italia. 

Le famiglie italiane di oggi sono composte anche da amici a 4 zampe: nello specifico ci sono 6.800.000 cani 8.500.000 gatti che condividono la propria vita con uomini, donne e bambini. 

Non tutti i cani e i gatti sono così fortunati: in Italia ogni anno vengono abbandonati 50 mila cani 80 mila gatti che vanno a incrementare il numero di randagi, pari a circa 900.000. 

L’80% di questi rischia di essere vittima di un incidente, di morire di stenti o di subire maltrattamenti e solo una piccola percentuale trova rifugio nelle strutture come l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) o di altre associazioni di volontariato.

Questo triste fenomeno si ripete ogni anno soprattutto in due periodi che coincidono con le vacanze estive e quelle di fine anno. Tra luglio e settembre, ogni giorno, vengono abbandonati circa 600 tra cani e gatti e anche tra novembre e febbraio il fenomeno si ripete. L’incapacità di occuparsi di cani e di gatti o di saper gestire un viaggio insieme agli amici a 4 zampe, è uno dei motivi più ricorrenti di questa che è una vera emergenza. 

Eppure abbandonare un animale è un reato punito per legge con multe che vanno dai 1.000 ai 10.000 euro e con l’arresto fino ad un anno. 

"Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze". (art. 727 del codice penale)

Ci sono molti modi per arginare il fenomeno dell’abbandono:

Se si avvista un cane o un gatto abbandonato in Autostrada 
- chiamando il 112 e chiedendo della Polizia stradale
- via Twitter mandando un tweet a @emergenza24 con l’hashtag #emergenza24

Se si avvista un cane o un gatto abbandonato in città 
- chiamando il numero verde 800 253 608
- chiamando il 113 e chiedendo della Polizia Municipale

Si può contattare anche il Corpo Forestale dello Stato al 1515, i vigili del fuoco al 115, e il team anti-abbandono animali al 334.1051030