Breve guida per chi decide di accogliere un gatto in casa. A chi rivolgersi, quali documenti presentare e, soprattutto, con quali motivazioni intraprendere questo importante cammino? 

Una nuova vita, insieme: quando decidi di adottare un gatto e di accoglierlo a casa tua si apre un nuovo emozionante capitolo della tua vita. Non gli stai offrendo soltanto un tetto sotto cui ripararsi ma gli regali un pezzetto della tua vita. E lui non esiterà a fare altrettanto! Un gatto infatti rivoluziona la vita (e non solo la casa) della famiglia disposta ad amarlo e con ognuno dei suoi membri saprà sviluppare un rapporto molto speciale. Ma come iniziare questo percorso?

Puoi rivolgerti una struttura accreditata usando internet o un elenco telefonico: gli addetti sapranno sicuramente indirizzarti verso il giusto percorso. Da ricordare che le adozioni sono completamente gratuite e che i gatti sono in buona salute e vaccinati. Solitamente c’è un modulo da compilare per essere ricontattati: la procedura prevede infatti un appuntamento per parlare faccia a faccia con i consulenti che ti aiuteranno a valutare le tue esigenze familiari e le caratteristiche del felino che fa per te (e per la tua casa). 

Quando tutto sarà deciso, ti sarà chiesto di compilare un documento in cui l'adottante si impegna, tra le altre cose, a custodire il pet in modo responsabile e a sottoporlo ad un piano vaccinale corretto. Una volta assolte le incombenze pratiche, l’arrivo a casa del tuo nuovo amico non ha più ostacoli ma per un breve periodo di tempo avrai una mano in più: visite periodiche del personale del o del gattile che ti aiuteranno a integrare il pet nell’ambiente domestico e a monitorare la sua salute. Successivamente, non dimenticarti che per qualsiasi questione si possa presentare, i volontari che gestiscono queste strutture saranno sempre disponibili a fornire la sua assistenza

Non lasciarti intimidire dalle incombenze pratiche e ricorda che grazie al nuovo membro della famiglia, oltre che acquisire una buona compagnia e un sacco di peloso affetto, ti arricchisci di qualcosa di impagabile: un nuovo punto di vista sul mondo che diventa, giorno dopo giorno, più emozionante e divertente. Basta saper ascoltare e condividere.