Hai tutto ciò che serve per rendere la tua casa un luogo perfetto per accogliere un gatto?
Con questi tre passaggi, Friskies ti aiuta a partire con la zampa giusta con il tuo gattino.

Rendi sicura la tua abitazione

Il nuovo arrivato deve sentirsi al sicuro nella tua abitazione. È fondamentale che il tuo gattino abbia una cuccia in cui possa non solo dormire, ma anche rifugiarsi e riposare. La cuccia deve essere calda, asciutta e confortevole, posizionata in una zona tranquilla della casa, lontano da bambini e altri animali. Dovrai inoltre fargli trovare una cassetta per lettiera, una ciotola per il cibo e una per l'acqua che possa utilizzare solo ed esclusivamente lui. Mostra al tuo gatto dove si trovano e non spostare mai questi elementi, in modo che li possa usare come punto di riferimento.

Organizza la casa per farlo divertire

Organizza la tua casa in modo da offrire al tuo gatto tutto il divertimento e l'intrattenimento di cui ha bisogno. I gatti adorano avere posti da esplorare, divani e poltrone su cui salire, giochi con cui divertirsi e una stanza da cui guardare fuori senza dover uscire di casa. Acquista o realizza un graffiatoio per il tuo piccolo esploratore, senza dimenticare di aggiungere pertiche su cui farlo arrampicare, buchi da esplorare e un posticino in cui possa riposare. Grazie al graffiatoio, il gattino può sfogare il suo istinto naturale di affilarsi le unghie senza danneggiare i mobili o i tappeti di casa.

Inoltre, tu e il tuo gatto avete a disposizione tantissimi giochi con cui potrete divertirvi. Giocare è l'occasione perfetta per passare un po' di tempo insieme e creare un legame profondo tra di voi. Scopri altri consigli su come rendere la vita del tuo gatto più giocosa consultando la nostra sezione sui giochi per gatti. I giochi interattivi, come ad esempio le palline da rincorrere o dei pupazzetti da appendere alle maniglie delle porte, lo tengono occupato anche quando rimane a casa da solo.

Rispetta i suoi tempi prima di farlo uscire all'aperto

È sempre meglio non fare uscire il gatto per le prime due o tre settimane, in modo che possa abituarsi al meglio alla sua nuova casa. Una volta che il gatto si è ambientato e dopo aver controllato che abbia fatto tutte le vaccinazioni dal veterinario, se hai deciso di farlo uscire all'aperto puoi accompagnarlo fuori per mostrargli progressivamente il mondo esterno. Se hai il giardino e abiti in una zona tranquilla, potresti installare una gattaiola con possibilità di blocco, in modo da consentire al tuo gatto di uscire e rientrare in piena autonomia. Ricordati comunque di mettere al gatto un collare con targhetta di riconoscimento con scritto il tuo indirizzo e il numero di telefono del veterinario. Ti consigliamo inoltre di scegliere un collare catarifrangente, in modo da rendere il tuo gatto facilmente visibile anche al buio.