I cani non sono tutti uguali e per questo è molto importante assicurare loro un’adeguata alimentazione in base al tipo di vita che conducono.

Un cane sedentario, ad esempio, non avrà bisogno dello stesso apporto calorico di un cane che fa una vita molto attiva e intensa dal punto di vista motorio, il quale avrà invece la necessità di seguire una dieta specifica.

Alimentazione ricca di calorie per cani molto attivi

Cani da slitta, cani che fanno agility, cani che lavorano nei siti di catastrofe, cani da recupero in mare, etc.: sono tutti soggetti che hanno in comune un’attività fisica molto intensa.

In questi casi è necessaria un’alimentazione particolarmente ricca di calorie, ossia di proteine e grassi che sostengono l’animale nel suo sforzo di lunga durata

Quando ridurre le calorie al cane

Naturalmente, quando il periodo di attività intensa si interrompe sarà opportuno ridurre la quantità di calorie affinché queste non venendo consumate non si traducano in accumulo di grasso.

Se vuoi sapere qual è la dieta perfetta per lui, leggi il nostro approfondimento sull'alimentazione giusta per il tuo cane.