Hai mai pensato che con il tuo cane puoi svolgere una serie di attività utili al suo – ma anche al tuo – benessere fisico e mentale, che in alcuni casi sono anche molto divertenti?

Certo, ci sono i consueti giretti quotidiani dell’isolato per permettergli di espletare i suoi bisognini fisici, ma per consolidare il vostro rapporto ed essere felici c’è ben altro che potete fare insieme.

L'importanza per il cane di fare attività fisica

Come ci spiega l’educatrice e consulente Purina Elisa Gubellini, soprattutto i cani che vivono in città rischiano di fare poca attività fisica e quindi essere predisposti al problema dell’obesità.

Per questo il proprietario deve portarli regolarmente a fare lunghe passeggiate e accompagnarli anche in apposite aree a loro dedicate, dove possono giocare con altri cani, sia per fare attività fisica che per stimolare la loro attività mentale.

Il cane infatti ha bisogno di esplorare e conoscere nuovi luoghi, nuove persone e interagire con altri cani.

Per la salute del tuo cane quindi attività fisica e una corretta alimentazione; leggi il nostro approfondimento su come offrirgli la dieta perfetta

Le attività sportive da fare con il cane

Ci sono poi tantissime discipline che sono delle vere e proprie attività sportive da fare in modo agonistico o amatoriale per puro divertimento con il proprio cane e che possono essere scelte in base alla predisposizione di razza o alle caratteristiche caratteriali del soggetto.

Ecco di seguito qualche esempio di attività da fare con il cane.

 

AGILITY DOG

L’agility è una delle discipline più apprezzate e praticate in Italia.

Consiste nel condurre il proprio cane attraverso una serie di ostacoli di vario tipo (tunnel, tubo, bascula, palizzata, salti, ruota, slalom, ecc.) con la maggior precisione e nel minor tempo possibile.

 

MOBILITY DOG

La Mobility è una disciplina di recente introduzione aperta e idonea a tutti anche alla prima esperienza.

Nata in Svizzera negli anni ’90, si è diffusa velocemente in tutto il Nord Europa grazie alle sue caratteristiche che ne fanno un ottimo strumento per migliorare l'inserimento e l'integrazione del cane nella società urbana.

Il divertente percorso a ostacoli, che si articola in 18 prove standard da eseguire ciascuna nel tempo massimo di 1 minuto, è inserito in un normale iter educativo della coppia cane-padrone.

 

DISC DOG

Il Disc Dog è una disciplina sportiva nata negli Stati Uniti più di 30 anni fa, quando lo studente universitario Alex Stein avvicinò il gioco del frisbee al mondo cinofilo, lanciando i primi dischi (simili agli originali ma più leggeri e piccoli in dimensioni) al suo Whippet di nome Ashley.

A differenza di altre attività cinofile che richiedono delle attrezzature costose e ingombranti, il Disc Dog può essere praticato in qualsiasi posto all’aria aperta o persino al chiuso: bastano qualche disco e tanta voglia di divertirsi assieme al proprio compagno a quattro zampe.

Inoltre è adatto a tutti: adulti o bambini e con qualsiasi tipo di cane.

 

DOGDANCE

Il Dogdance nasce intorno agli anni ’80 in Canada e trae le sue origini dall’unione tra la disciplina dell'Obedience e la musica.

La disciplina consiste nel far eseguire al cane esercizi e figure a tempo di musica, con l’obiettivo di mostrare il cane e il conduttore in un programma musicale creativo, innovativo, originale, usando la musica e movimenti complessi che mettano in evidenza il lavoro di squadra, artistico, scenografico, atletico e lo stile di interpretazione del tema musicale.