Per un cane è molto importante socializzare, non solo con altri animali, ma anche con le persone, in particolare se hai dei bambini sarà molto importante farli socializzare.

L'esperto Purina consiglia di portare il cane con sé fuori dalle mura domestiche il più spesso possibile, anche in luoghi affollati come un mercato, per abituarlo alla presenza e alla convivenza con i propri simili, ma anche con gli esseri umani.

Se hai altre bestioline in casa leggi anche il nostro approfondimento sulla convivenza del cane con altri animali da compagnia.

Per nessuno strano timore va costretto a vivere esclusivamente in casa: è necessario, anche gradualmente, farlo uscire per delle passeggiate al parco o anche in luoghi dove normalmente c’è più confusione.

Perché è importante abituare il cane a socializzare

Un cane socievole, abituato cioè a stare senza problemi in mezzo alla gente e in presenza di altri animali, avrà sicuramente una vita migliore e più serena e di conseguenza la renderà più semplice anche ai suoi proprietari che potranno portarlo ovunque senza troppe preoccupazioni.

Eventualmente poi, per stabilire un’educazione di base ci si può avvalere dei consigli preziosi di un veterinario o di un esperto educatore.