Con un po' di pianificazione e preparazione, un viaggio con il tuo cane può essere un'esperienza fantastica sia per lui che per il resto della tua famiglia. La maggior parte dei cani ama viaggiare fintanto che sanno cosa li aspetta.

Un viaggio in famiglia in campeggio o un'uscita all'aria aperta è una cosa che il tuo cane amerà provare con te e con i bambini.

Grazie al Passaporto per animali domestici e alle moderne vaccinazioni, viaggiare all'estero è oggi più facile di quanto non lo sia mai stato in precedenza. Quindi non c'è alcuna ragione per non pianificare una vacanza alla quale il tuo cane non possa partecipare. In questo modo potrete godervi la compagnia del vostro cane ovunque andrete, dopo tutto non sarebbe un vero viaggio senza di loro.

1. Passaporto per animali domestici

La scelta di portare il vostro cane con voi in vacanza è un ottimo modo per costruire un ricordo indelebile che terrai sempre con te. E portare il nuovo membro della famiglia all'interno dell'Unione Europea è incredibilmente semplice, grazie al passaporto per animali domestici. Si prega di consultare Movement of pets per ulteriori dettagli.

Il possesso di un passaporto per animali domestici, emesso dal vostro veterinario, significa che ovunque voi scegliate di andare in vacanza, il vostro animale sarà in grado di venire con voi. Nella maggior parte dei paesi dell'UE, a condizione che sia stato vaccinato contro la rabbia, l'animale può viaggiare liberamente come qualunque altro membro della famiglia. Per ulteriori dettagli si prega di rivolgersi al proprio veterinario.

Una volta che il vostro cane è in regola con i vaccini, il veterinario si limiterà a munirli di microchip per l'identificazione, di registrare le vaccinazioni sul passaporto per animali domestici e poi siete pronti per partire!

2. Ciotola d'acqua

Per qualsiasi tipo di viaggio, una ciotola d'acqua è essenziale. I cani perdono un sacco di acqua quando ansimano ed è importante che bevano regolarmente durante gli spostamenti.

Se la vostra meta di vacanza è a più di qualche ora di distanza assicuratevi che il trasportino del vostro cane sia dotato di un dispenser d'acqua.

3. Trasportino da viaggio

Indipendentemente dal fatto che stiate viaggiando in auto, treno o aereo, un trasportino da viaggio della giusta dimensione è una buona idea per trasportare il vostro cane.

Fatevi aiutare dai bambini per cercare di abituare gradualmente il vostro cane al trasportino da viaggio aiutandoti con snack per cani golosi e giocattoli per brevi periodi di tempo prima del viaggio: questo può aiutarli ad adattarsi al viaggio futuro.

4. Sacchettini igienici

Una buona scorta di sacchettini igienici di plastica è sempre consigliata in un kit da viaggio.

Raccogliere i bisogni del vostro cane è una responsabilità di tutta la famiglia ed è richiesto nei parchi pubblici e campeggi in tutto il mondo.

5. Il giocattolo

Nuovi posti e cambiamenti nella routine di tutti i giorni possono essere disorientanti per il vostro cane, ma un modo per aiutarli ad evitare qualsiasi nostalgia è portare con voi un suo giocattolo preferito o una coperta.

E assicurarsi di far sapere loro che non sarebbe una vacanza in famiglia senza di loro.

6. Salviettine da viaggio e spray per la pulizia

Delle pause regolari per rilassarsi durante un viaggio in auto sono importanti per ogni membro della famiglia - incluso il vostro cane.

Assicuratevi di avere con voi lo spray per la pulizia e le salviettine prima di iniziare il vostro viaggio.