Adottare un gatto può trasformare in meglio la tua vita. Scopri cinque buoni motivi per cui accogliere un gatto in famiglia si rivelerà un vantaggio.

1 - Adotta un gatto per essere alla moda

Anche il più sfortunato dei gatti è un esempio di eleganza. Un ottimo motivo per adottare un gatto bisognoso sta nella sua innata capacità di portare fascino e mistero in casa. Quando non sai proprio cosa indossare è sufficiente rivolgergli lo sguardo per trovare ispirazione.

Lui entra in camera camminando sinuosamente, sfila davanti ai tuoi occhi con fare ammaliante e aggraziato; muove il fondoschiena come in una danza armoniosa e a testa (e a coda) alta fa bella mostra della propria bellezza.

Eppure, non indossa proprio niente.

2 - Un gatto abbandonato per conoscere i proverbi

Un gatto che ha vissuto per strada impara presto che “chi fa da sé fa per tre”, ma una volta che lo avrai adottato imparerà che “chi fa da sé fa… più fatica!”.

Proprio così: lui si alza solo per stiracchiarsi e acciambellarsi in senso prima orario, poi antiorario e non ci pensa nemmeno a ricambiare le tue gentilezze portandoti le pantofole o il giornale.

3 - Impara dal gatto a prenderti cura di te

Chi meglio di un felino sa che non bisogna mai abusare delle proprie forze?

Prenditi cura di un gatto bisognoso, donagli la serenità di una casa sicura e guardalo: indifferente all’orologio, si liscia il pelo senza fretta e con estrema attenzione, e se lo disturbi ricomincia da capo.

Prendi esempio da lui e lo stress sarà solo un brutto ricordo.

4 - Un gatto per combattere i malesseri

Vuoi liberarti delle medicine superflue? Adotta un gatto e segui il suo esempio: lui si cura con una terapia ben precisa, si cerca un angolo tranquillo e molto caldo, si mette comodo e riposa così tanto che salta anche i pasti.

Grazie al dormiveglia, al calore che viene dall’esterno e al riposo totale, il suo sistema immunitario riesce a vincere tutti i malesseri.

5 - Il gatto ti aiuta ad essere più flessibile

Gli antichi dicevano “mens sana in corpore sano” e il gatto non lo ha dimenticato. L’adozione di un gatto bisognoso regala l’opportunità di assistere ogni giorno a una nuova lezione di stretching.

Del resto, esiste creatura più flessibile di un felino? Questa virtù lo porta a sapersi adattare a qualsiasi… posizione.

Se vuoi conoscere quanta felicità possa portare in una casa un gatto abbandonato, leggi la storia di Giuliana, Gary e Naomi