Non solo per gli umani ma anche per gli amici a quattro zampe: sia l'eccessivo grasso corporeo che l’eccessiva magrezza, infatti, nascondono delle insidie.

Mantenere il peso forma è importante

Come intervenire se il tuo cane ti sembra sottopeso? Prima di tutto, impara a valutare correttamente il suo corpo e solo dopo pensa a cosa fare.

Osserva il corpo del tuo cane

L'eccessiva magrezza di un cane si scopre osservando attentamente il suo corpo. Se nel tuo amico quattro zampe noti che le costole sono molto visibili, il corpo è segnato e la pancia completamente asciutta e molto rientrante, con ogni probabilità il tuo fedele amico mangia troppo poco.

Aiuta il tuo cane ad acquistare peso

Come per gli umani, anche per i cani l’assunzione di un numero maggiore di calorie è la chiave per mettere su peso. Se il tuo cane ha bisogno di ingrassare un po', comincia ad aiutarlo proponendogli il giusto cibo per cani.

L'alimentazione del cane sottopeso

Il cane sottopeso deve aumentare il numero di calorie assunte giornalmente. Aggiungi alla sua dieta un pasto in più al giorno ma soprattutto scegli degli alimenti ben formulati e con una buona dose di proteine e grassi. Controlla sempre le etichette e informati sui marchi. Se noti che il tuo cane non mangia volentieri, prova a cambiare gusti e prodotti oppure aggiungi un po’ di acqua tiepida alla ciotola di croccantini.

Tieni d’occhio i progressi di peso del tuo cane

Prendi nota del peso iniziale del tuo amico a quattro zampe e, una volta iniziata la dieta, appunta tutti i progressi fatti. Solo così puoi essere sicuro del miglioramento del cane ed eventualmente puoi condividere con il veterinario tutti i dati.

Il tuo cane è magro anche se mangia: ricorri al veterinario

Qualora avessi dei dubbi sul suo peso forma, oppure il cane continuasse a essere sottopeso nonostante un corretto regime alimentare, rivolgiti al veterinario. Dietro alla magrezza, infatti, potrebbe nascondersi qualche disturbo, come la presenza di parassiti intestinali.