I migliori amici dell'uomo sono stati parte integrante delle famiglie per centinaia di anni.

Infatti, fin dai tempi dell'impero romano, molte razze che oggi conosciamo erano già diffuse.

Oggi ci sono più di 400 milioni di cani in tutto il mondo, con oltre 400 razze diverse, ognuna con un proprio carattere e personalità.

Anche se sono passati molti anni da quando il cane ha attraversato le foreste, alcune delle sue caratteristiche originarie sono rimaste inalterate.

I suoi naturali istinti all'esplorazione, alla caccia e di fedeltà verso il proprio padrone sono caratteristiche che fanno di lui un fantastico animale e che dovrebbero essere rafforzati attraverso un adeguato addestramento.

1. Jack Russell

Primo e indispensabile cane da lavoro, il Jack Russell è intelligente, atletico e coraggioso. Un'attività sportiva quotidiana evita che si annoi e esalta il suo carattere allegro.

2. Pastore Tedesco

Noto per la sua lealtà e coraggio, il pastore tedesco è un animale molto socievole che ama essere circondato da persone: è il cane perfetto per le famiglie.

3. Labrador Retriever

Il più popolare cane al mondo, il labrador, quando addestrato, è ideale nelle famiglie. Matura gradualmente e mantiene le sue caratteristiche da cucciolo per molti anni.

4. Cocker Spaniel

Cocker Spaniel sono cani divertentiaffettuosi ed energici. Ma devono essere addestrati molto presto per incanalare le loro energie nella giusta direzione.

5. Golden Retriever

Golden Retriever possono essere molto vivaci. Semplici da addestrare, molto affettuosi e intelligenti.

6. Border Collie

Acuto e forse il più intelligente tra tutte le razze, il Border Collie è facilmente ammaestrabile. Leale, premuroso e dolce: è un animale fantastico con i bambini.

7. Fox Terrier

Sempre pronto e vigile, il Fox Terrier ha bisogno di molti momenti per esprimere la sua energia. Sicuro di sé, affettuoso e abile giardiniere!

8. Bassotto

Il Bassotto nasce originariamente per aiutare i cacciatori, è un animale socievole e leale con un'energia infinita.

9. Bovaro del Bernese

Naturalmente docile e buono, questo enorme cane può essere sorprendentemente timido con gli estranei. La sua vivacità e il suo amore per la natura saranno certamente ottimi motivi per tenere tutta la famiglia in forma.

10. Setter

Il Setter nasce per essere un cane da cacciapremurosoobbedienteleale e affettuoso. Ama stare all'aria aperta, ma allo stesso tempo gli piace giocare con i bambini in casa.