Con ogni piccolo salto o movimento della coda, il tuo gattino sprigiona tutta la sua vitalità. Oltre a essere l'opportunità perfetta per passare un po' di tempo insieme al tuo gattino e creare un legame profondo con lui, il gioco migliora la coordinazione tra occhi e zampe.

Come stimolare la vitalità del tuo gattino

Per stimolare la creatività e la vitalità del tuo gattino crea un percorso a ostacoli.

Guidalo nel nuovo gioco piano piano, insegnando al tuo gatto come affrontare gli ostacoli uno a uno e poi aiutandolo ad affrontare il percorso completo.

È possibile che il gatto impieghi un po' di tempo a memorizzare l’intero percorso, perciò è fondamentale essere pazienti e ricordare che il tempo passato insieme non fa altro che rinforzare il vostro legame.

Potrai inoltre improvvisare nuovi ostacoli, facendo sempre attenzione a non mettere a rischio il gattino. Al momento della ricompensa, non lasciare che il gatto mangi il premio direttamente dalla tua mano, ma metti un croccantino sul pavimento ogni volta che il micio supera un ostacolo per motivarlo a fare sempre meglio.

Per creare un percorso a ostacoli ottimale, procurati i seguenti elementi:

• Un cerchio o un qualsiasi oggetto circolare (anche un hula-hoop)

• Una scatola di cartone vuota

• Un tunnel per gatti (lo puoi trovare in un negozio per animali o costruirne uno utilizzando sedie e coperte)

• Una sedia o un graffiatoio

• I croccantini per gatti PURINA FRISKIES

• Un clicker per dare un riscontro positivo al comportamento corretto (facoltativo)

Come aiutare il gattino ad attraversare il cerchio

Il primo ostacolo è il cerchio. Tienilo sollevato a qualche centimetro dal pavimento, facendo in modo di avere il gatto da una parte e un goloso croccantino PURINA FRISKIES dall'altra. Il gatto dovrà attraversare il cerchio per avere il premio.

Come allenare il gattino a saltare la scatola vuota

Utilizza la scatola vuota come barriera tra il gatto e il premio, in modo che il micio debba saltarla per raggiungere il croccantino.

Come aiutare il gattino ad affrontare il tunnel

Il terzo ostacolo è il tunnel. Guida il tuo gatto attraverso il tunnel servendoti di un croccantino PURINA FRISKIES. Il gatto riceverà il premio una volta superato il tunnel.

Come far completare il percorso al tuo gattino con la sedia o il graffiatoio

Completa il percorso facendo saltare il tuo gatto su una sedia o sul graffiatoio e premialo con l'ultimo croccantino PURINA FRISKIES.

Come educare correttamente il tuo gattino

Man mano che impari a conoscere il tuo gattino, noterai come la personalità e il comportamento si sviluppano molto presto. Il comportamento della madre, degli altri gattini della cucciolata e l'interazione con l'uomo sono tutti fattori che influenzano i suoi modelli di comportamento.

Se permetti al gattino di giocare con le tue mani, assocerà anche il più semplice movimento della mano al gioco. In questo modo rischi che ti procuri graffi dolorosi anche in età adulta. Incoraggialo piuttosto a utilizzare i suoi giochi, in modo da stimolare il suo senso del gioco e farlo crescere felice e intelligente. La sessione quotidiana di divertimento non solo renderà più spassosa la tua giornata ma andrà anche a rafforzare il vostro legame.

Come far cambiare il gioco al tuo gattino

Al quinto mese circa, i gattini iniziano a giocare meno per cui è importante mantenere viva la loro curiosità e tenerli sempre in allenamento. Alcuni etologi credono che questo calo sia da attribuire al termine del periodo di apprendimento, ma con il giusto incoraggiamento e sessioni di gioco regolari potrai continuare a condividere questi momenti di divertimento anche quando il gatto sarà adulto.

Oltre ad essere un'occasione di svago per entrambi e un modo per rafforzare il vostro legame, il gioco aiuta il tuo gattino a crescere sano e vitale, migliorando la coordinazione tra occhi e zampe.

I gattini sono così intelligenti e svegli che possono imparare divertenti trucchetti, come stare a sedere solo sulle zampe posteriori. Con un po' di pazienza, tanti complimenti e qualche delizioso croccantino PURINA FRISKIES, potrai divertirti a perfezionare questi esercizietti insieme al tuo gattino.

Come scegliere i giochi giusti per il tuo gattino

Anche gli oggetti più semplici possono diventare estremamente divertenti. Vedrai come una pallina da ping pong o un foglio di carta appallottolato possano dare vita a lunghe e spassose sessioni di gioco. L'importante è non utilizzare oggetti troppo piccoli poiché potrebbero essere ingoiati: se li eviti potrai garantire al tuo gattino dei momenti di svago spensierato.

Se vuoi altri suggerimenti su come rendere più divertente la vita del tuo gattino, consulta la sezione dedicata ai nostri giochi per gatti.

I gattini, come anche i gatti adulti, amano esplorare i sacchetti di carta. Fai però attenzione a tenere lontano dalla loro portata i sacchetti di plastica, onde evitare di mettere in pericolo la loro salute. Pertiche e graffiatoio sono una fonte di svago perfetta, in quanto il tuo gattino li utilizzerà per affilarsi le unghie, mantenendo intatti i tuoi mobili.