Ogni gatto è diverso dagli altri e la quantità di cibo deve essere adattata in base al livello di attività e al metabolismo.

Qual è la razione giusta di cibo da dare al mio gatto?

Per essere sicuro di dare sempre la quantità giusta di cibo al tuo gatto, consulta le linee guida nutrizionali. I gatti tendono a mangiare spesso, quindi dovrebbero avere libero accesso al cibo per diverse ore al giorno. Ciò non significa che ne debbano mangiare grandi quantità, a meno che non si tratti di gatte incinte o in fase di allattamento. Lascia sempre a disposizione del tuo gatto acqua fresca e pulita. Un consumo sufficiente di acqua è una parte necessaria di una sana nutrizione quotidiana.

Che ruolo hanno e perché sono importanti le proteine nel cibo per gatti?

Le proteine sono una sostanza nutritiva essenziale nell'alimentazione dei gatti e sono formate da grandi e complesse catene di amminoacidi. Alcuni di questi amminoacidi sono essenziali, ovvero devono essere assunti tramite alimentazione; altri invece vengono prodotti dall'organismo stesso, partendo da altri elementi. Le funzioni delle proteine sono le seguenti:

• Costruire e preservare i componenti strutturali e i tessuti (pelle, muscoli, ossa e pelo)

• Proteggere e regolare i meccanismi corporei, ad esempio le funzioni del sistema immunitario

• Fungere da fonte di energia per l'organismo

• Fornire l'azoto necessario all'organismo

• Favorire il senso di sazietà

GATTINI

Qual è l'alimentazione corretta per il mio gattino?

Lo svezzamento è la fase di transizione in cui il gattino passa dal latte materno al cibo. Solitamente inizia intorno alla quarta settimana di vita del gattino e termina tra l'ottava e la decima. Il modo migliore per svezzare il gattino è lasciarlo libero di mangiare il cibo della madre. Puoi inserire gradualmente nella sua dieta prodotti per gattini come Friskies® Junior, una dieta ideale sia per gattini sia per gatte incinte o in fase di allattamento. Scegli la nostra gamma di prodotti umidi per gattini o prepara un'appetitosa zuppa bagnando i prodotti secchi con acqua bollente.

Puoi far scoprire il cibo al tuo gattino in diversi modi:

1) Spalmandone un po' intorno alla sua bocca, così da indurre il gattino a leccare la pappa.

2) Lasciando che trovi da solo la ciotola piena di cibo utilizzando il suo olfatto.

Lascia sempre a disposizione del tuo gattino acqua fresca e pulita. Un consumo sufficiente di acqua è una parte necessaria di una sana nutrizione quotidiana.

Perché i gattini hanno bisogno di una alimentazione speciale?

Proprio come i neonati e i bambini, anche i gattini necessitano di una dieta diversa rispetto a quella dei gatti adulti. Durante la fase di crescita, hanno infatti bisogno di sostanze nutrienti che favoriscono lo sviluppo dell'organismo. Alimenti specifici come Purina Friskies® Junior contengono un elevato livello di proteine per aiutare a supportare lo sviluppo dell'organismo e una crescita sana. Forniscono inoltre un elevato livello di minerali essenziali, come fosforo, magnesio, zinco e ferro, che contribuiscono allo sviluppo di ossa e denti forti. I gattini hanno anche la necessità di assumere la taurina, un amminoacido essenziale che aiuta a supportare un sano sviluppo del cuore e della vista. Offri al tuo gattino i prodotti completi ed equilibrati della linea Purina Friskies® Junior fino a quando compie un anno.

A che età il mio gattino può iniziare a mangiare il cibo per gatti adulti?

Il tuo piccolo amico può iniziare a mangiare il cibo per gatti adulti quando compie un anno. Dopo avere spento la sua prima candelina, potrà passare definitivamente ai prodotti della linea Purina Friskies® Adult. Scopri la gamma dei prodotti umidi e secchi: tutti alimenti completi ed equilibrati che contribuiranno a rendere il tuo gatto sano, vitale e felice. Ti consigliamo di passare gradualmente ai prodotti per gatti adulti, diminuendo il cibo per gattini e aumentando la quantità delle nuove pappe, nell'arco di almeno cinque giorni.

Fa bene al mio gattino mangiare il cibo per gatti adulti?

È molto importante dare al gattino alimenti specifici per la sua età come Purina Friskies® Junior per una crescita ed uno sviluppo sani. Il cibo per gatti adulti è formulato in base alle necessità del gatto adulto, quindi potrebbe non soddisfare il fabbisogno del gattino di assumere determinati nutrienti per favorire uno sviluppo sano e ottimale.

GRAVIDANZA/ALLATTAMENTO

Perché è consigliato dare il cibo per gattini alle gatte incinte o in fase di allattamento?

Una gatta incinta o in fase di allattamento ha bisogno di più vitamine, minerali e proteine per supportare la crescita dei suoi gattini o la produzione di latte e necessita di tante calorie che le diano più energia. I prodotti della gamma Purina Friskies® Junior soddisfano tutte queste esigenze alimentari. L'ideale sarebbe iniziare a dare alla tua gatta il cibo per gattini non appena ti accorgi della gravidanza, in modo da garantirle le sostanze nutritive necessarie fin dall'inizio. Durante l'allattamento, la tua gatta avrà bisogno di molto più cibo. Consulta le nostre linee guida nutrizionali per sapere con esattezza quanto cibo dare alla tua gatta incinta o in fase di allattamento. Assicurati di lasciarle sempre una ciotola piena di cibo secco da consumare nell'arco della giornata. Lascia sempre a disposizione del tuo gatto acqua fresca e pulita. Un consumo sufficiente di acqua è una parte necessaria di una sana nutrizione quotidiana, soprattutto se è in fase di allattamento e ha bisogno di bere tanto per produrre il latte.

GATTI STERILIZZATI

Cosa significa per un gatto essere "sterilizzato"? È giusto utilizzare lo stesso termine per maschi e femmine?

Il termine "sterilizzazione" viene utilizzato per le femmine, mentre "castrazione" per i maschi, anche se in generale si può utilizzare "sterilizzazione" per entrambi i sessi. I prodotti Purina Friskies® per Gatti Sterilizzati sono l'ideale per tutti i gatti sterilizzati.

Perché dovrei seguire un regime alimentare mirato per il mio gatto sterilizzato? 

I gatti sterilizzati tendono ad aumentare di peso ed è più probabile che sviluppino problemi al tratto urinario. I prodotti della gamma Purina Friskies per Gatti Sterilizzati sono alimenti completi e bilanciati, formulati apposta per soddisfare le esigenze dei gatti sterilizzati e contribuire al loro benessere. Il rapporto equilibrato tra proteine e grassi aiuta a mantenere il peso ideale del tuo gatto. Una buona combinazione di minerali e vitamine favorisce le vie urinarie e supporta le difese naturali del tuo gatto. Puoi trovare i prodotti della gamma PURINA FRISKIES per Gatti Sterilizzati nella maggior parte dei supermercati insieme agli altri prodotti Purina Friskies®.

UMIDO O SECCO?

Per il mio gatto sono meglio gli alimenti umidi o secchi?

La decisione di basare la dieta del gatto principalmente su alimenti umidi o secchi dipende dai gusti del tuo gatto. Entrambe le formule Umido e Secco di Purina Friskies® garantiscono una dieta completa ed equilibrata e il giusto apporto di nutrienti in base alle esigenze del tuo gatto. Alcuni gatti amano sgranocchiare i croccantini, mentre altri preferiscono la morbidezza dei bocconcini. Puoi anche preparare al tuo gatto un gustoso pranzetto combinando l'umido e il secco. Consulta le linee guida nutrizionali per imparare come regolare le quantità in modo da garantire al tuo piccolo amico un pasto sano ed equilibrato.

AVANZI DI CIBO

I gatti possono mangiare i nostri avanzi di cibo? Posso permettergli di mangiare a tavola?

È fortemente sconsigliato dare al gatto gli avanzi dei pasti per diverse ragioni. Alcuni cibi che noi mangiamo, come la cipolla o il cioccolato, sono tossici per i gatti, anche se consumati in quantità ridotte. La maggior parte del cibo che mangiamo noi non apporta il giusto equilibrio nutrizionale e non fornisce gli elementi nutritivi appropriati per il gatto. Inoltre, presenta un livello elevato di grassi o una quantità eccessiva di spezie e ciò potrebbe causare problemi allo stomaco. I gatti hanno esigenze nutrizionali diverse dalle nostre. Di conseguenza, il nostro cibo potrebbe non fornire al tuo gatto i nutrienti di cui ha bisogno.

Infine, ti sconsigliamo di consentire al gatto di mangiare a tavola. Non solo non è una procedura igienica, ma può anche generare problemi comportamentali. Il gatto deve sempre mangiare nella sua ciotola: in questo modo non svilupperà abitudini fastidiose.

CIBO PER CANI

Posso dare al mio gatto cibo per cani?

No, il cibo per cani non è adatto ai gatti perché i felini hanno bisogno di elementi nutritivi diversi, come la taurina e l'acido arachidonico, che potrebbero non essere presenti in livelli sufficienti nel cibo per cani. Quest'ultimo, infatti, non contiene le quantità di elementi nutritivi sufficienti a garantire al gatto una dieta completa a bilanciata. Gli unici prodotti che forniscono al tuo gatto i nutrienti di cui ha bisogno sono gli alimenti bilanciati e completi, come quelli di Purina Friskies®.

Ora che sai di più sulla corretta alimentazione del gatto, non ti resta che scegliere i prodotti Friskies® per soddisfarla… con gusto!

Gli alimenti per gatti Purina Friskies® sono completi e bilanciati e offrono al gatto tutti i nutrienti essenziali per il suo fabbisogno giornaliero. Ecco perché ciascuno dei nostri prodotti è garantito dalla promessa Purina Friskies, il nostro impegno a offrirti sempre:

• Una gamma di prodotti dal gusto irresistibile, cosicché ci sia sempre qualcosa che gli piaccia.

• Una nutrizione 100% completa e bilanciata con proteine di alta qualità, acidi grassi, vitamine e minerali che supportano il benessere, la vitalità e la felicità del tuo gatto.

L’esperienza che Purina da oltre 85 anni dedica all’alimentazione degli animali da compagnia.

Ecco perché Purina Friskies gli offre il cibo che adora e di cui ha bisogno per continuare a sorprenderti e farti sorridere ogni giorno.