Meglio fare attenzione con gli alimenti per cani: allungare qualche avanzo sotto al tavolo al nostro cane può causare problemi al suo stomaco delicato.

Scegliere i giusti alimenti per cani è una dimostrazione d’amore verso di loro. È vero che il pasto è un momento di condivisione e di affetto e che fare assaggiare ciò che abbiamo nel piatto all’amico a quattrozampe è una tentazione forte, tuttavia questo gesto apparentemente amorevole può rivelarsi controproducente e provocare al cane dei malesseri in quanto i nostri ingredienti e condimenti non sono adatti al suo stomaco.

I nostri avanzi non sono buoni alimenti per cani

I veterinari consigliano di dare ai cani solo alimenti specificamente formulati per loro.

Il cibo per gli umani, infatti, si rivela inadatto per diverse ragioni, in particolare a causa dei condimenti abbondanti, del sale, dello zucchero e del pepe.

Il cane, pur essendo un animale onnivoro, ha un intestino non adatto alla digestione di cibi complessi come quelli che portiamo sulla nostra tavola.

Evitiamo quindi di allungare bocconi a Fido sotto al tavolo, salvo pochissime eccezioni: se stiamo mangiando carni magre e scondite possiamo fare un piccolo strappo alla regola.

Gli alimenti sempre vietati ai cani

Vi sono alcuni alimenti che non vanno mai dati ai cani, senza eccezioni, perché compromettono il corretto funzionamento del loro intestino e in alcuni casi portano all'avvelenamento.

In primo luogo gli alcolici e la cioccolata, e poi l’uva, i funghi, le cipolle, l’aglio, le patate, tutti i dolci, le fritture, i sughi complessi e le ossa, le cui schegge possono rivelarsi pericolose.

Alimenti adatti ai cani

La scelta migliore consiste nell’offrire ai cani una dieta composta di soli alimenti studiati appositamente per loro, leggi il nostro approfondimento sulla dieta perfetta per i cani.

La ciotola ideale è quella che contiene il pasto preferito del quattrozampe scelto fra le marche più affidabili.

Volendo fare un’eccezione, è possibile curiosare tra le proposte di snack per cani nei supermercati e nei negozi specializzati scegliendo tra biscotti, bastoncini, ossi appetitosi e sicuri di tanti gusti diversi, da offrire come ricompensa o coccola.