Completezza dei nutrienti, buona conservazione, composizione mirata e molto altro. Scopri i motivi per cui i croccantini per gatti sono una buona scelta.

Croccantini o cibo umido, cosa è meglio per i gatti? È questa la domanda più frequente sull’alimentazione dell’amato peloso.

Come è possibile immaginare, non esiste una risposta unica poiché entrambe le tipologie di cibo hanno vantaggi importanti e devono integrarsi per una corretta nutrizione. Ma in particolare, quali sono i benefici dei croccantini e perché è importante che siano previsti nella sua dieta?

1. L'alimento completo per gatti

Preparati con ricette specifiche per soddisfare i bisogni del felino domestico in ogni fase della sua vita, i croccantini per gatti contengono l’intera gamma di nutrienti fondamentali per assicurargli una vita sana e attiva.

Dalle carni agli ortaggi, dalle vitamine ai minerali: ogni pasto contiene tutto ciò di cui lui ha bisogno.

2. Ad ogni età il suo cibo

I croccantini per gatti offrono formulazioni personalizzate che seguono l’animale da quando è cucciolo fino a quando è anziano.

Quelli formulati per i gattini fino a un anno di vita garantiscono una crescita equilibrata, fornendo tutti i nutrienti per la corretta transizione dal latte materno al cibo solido.

I croccantini per gatti adulti offrono invece una gamma di ricette ampia per una nutrizione completa e bilanciata che supporta il suo benessere.

Quelli per la terza età, infine, aiutano il micio a mantenere la sua vitalità contrastando la naturale perdita di peso e dando supporto nella prevenzione dei disagi dell’invecchiamento.

3. Croccantini per bisogni specifici

I croccantini per gatti sono la scelta giusta anche laddove vi siano esigenze specifiche, come in caso di gatti sterilizzati.

Il micio operato ha infatti bisogno di un’alimentazione dedicata poiché tende a impigrirsi e a essere più sedentario.

Per questo motivo è importante evitare che prenda peso. I croccantini con basse quantità di grassi costituiscono per lui il pasto ideale, garantendo al tempo stesso la qualità e la quantità delle proteine di carne e pesce, oltre che la presenza delle fibre, il tutto nella giusta proporzione.

4. Cibo secco per denti sani

L'igiene dentale degli amici felini è importante e i croccantini per gatti aiutano a mantenerla: placca, tartaro e gengiviti possono essere contrastati grazie a una dieta corretta.

Le crocchette, con la loro consistenza dura, costringono a una masticazione più lunga e fungono da spazzolino massaggiando le gengive, e prevenendo la formazione del tartaro.

5. Migliore conservazione

Trattandosi di piccole unità di cibo essiccato, la conservabilità dei croccantini per gatti è decisamente ottima.

Per chi è abituato a lasciare la pappa nella ciotola a disposizione tutto il giorno, le crocchette offrono un vantaggio non trascurabile: quello di non deteriorarsi a contatto con l'aria e di non emanare cattivi odori, anche dopo molte ore.

6. Cibo secco premio gradito

I croccantini per gatti rappresentano infine un ottimo modo per appagare il proprio amico peloso.

Quando il micio si merita una ricompensa o quando è desiderabile rafforzare un comportamento positivo, un premio in cibo è sempre il modo migliore per gratificarlo, e questi sfiziosi snack croccanti sono la scelta giusta.

Il tutto ovviamente tenendo il conto delle calorie: per i piccoli premi non bisogna superare il 15 per cento dell'apporto energetico giornaliero richiesto dal gatto.
Leggi il nostro approfondimento su come educare il gatto utilizzando il cibo come ricompensa.


Leggi su PetPassion come scegliere il cibo migliore per il tuo gatto.