Il gatto può essere un compagno di vita meraviglioso per un bambino, ma ci sono gatti più adatti di altri per tenere compagnia ai piccoli umani. Dal Sacro di Birmania al Ragdoll, ecco alcuni esempi di gatti da appartamento per bambini.

Se è arrivato il momento di adottare un gatto e nella tua famiglia sono presenti dei bambini è anche il momento di domandarsi quale sia l’esemplare più adatto alla vita insieme. Ci sono infatti gatti di indole più docile e coccolona di altri, che meglio si adattano alla presenza dei piccoli umani e alle loro esigenze.

Le caratteristiche del gatto ideale per i piccini

In generale, quando il gatto deve condividere la casa con dei bambini, è bene prediligere razze dal temperamento calmo e paziente, dall'indole pacifica e affettuosa. Questo perché avere a che fare con i piccoli umani significa spesso trovarsi ad avere a che fare con rumori forti, movimenti bruschi e manipolazioni in cui la forza non è sempre dosata nel modo giusto. Per questo motivo non è consigliabile scegliere gatti paurosi, dal carattere dominante o molto territoriali, solitari e indipendenti. In tutti i casi il medico veterinario saprà sicuramente darti un aiuto nella scelta della razza di gatto più adatta alla convivenza con i bambini.

Il dolcissimo Ragdoll

Tra le razze di gatti più indicate per crescere accanto ai bambini c'è senz'altro il Ragdoll, Il Ragdoll è un felino molto affettuoso che solitamente si lascia prendere in braccio abbandonandosi completamente. Si tratta di un gatto di taglia abbastanza grande, ma nonostante l'aspetto imponente è veramente un felino molto docile e pacifico che ama essere accarezzato e ricevere coccole e attenzioni sia dagli adulti che dai bambini. È così socievole che non ama stare solo per troppo tempo, infatti preferisce la compagnia e questo lo rende il gatto ideale per la vita in famiglia.

Il socievole Sacro di Birmania

Docile,paziente e giocherellone, questo bellissimo felino a pelo lungo ama stare con le persone e si attacca facilmente ai membri della famiglia, dei quali ricerca sempre la presenza e il contatto. Affidabilità e socievolezza fanno del Sacro di Birmania il perfetto gatto da appartamento per la famiglia e in particolare per i bambini, che trovano in lui un ottimo e paziente compagno di giochi.

Il grande Maine Coon

Sicuramente tra le razze di gatti di taglia più grande, il Maine Coon è quel che si dice un gigante buono. Di indole socievole e tranquilla, dal carattere affettuoso e tenero, i gatti di questa bellissima razza amano molto la famiglia e stare in compagnia dei propri umani. In particolare, poi, dimostrano grande pazienza con i bambini, con cui trascorrono del tempo a giocare. Una caratteristica che li distingue dalla maggior parte degli altri felini domestici è il loro amore per l’acqua: in estate può essere davvero uno spasso divertirsi insieme.