Quando il gatto miagola c'è sempre un motivo. Ecco come imparare a riconoscere il miagolio del gatto e i possibili significati che di volta in volta questo verso assume.

Quando il tuo gatto miagola potrebbe non essere semplice renderti conto del perché questo accade in determinate circostanze. I gatti molto spesso miagolano semplicemente perché questo è il loro modo per comunicare con il proprio umano.
Ci sono situazioni invece in cui il miagolio deve essere interpretato correttamente per poter eventualmente essere d’aiuto al gatto e non correre il rischio di trascurare alcuni suoi bisogni o addirittura non rendersi conto che sta male.

Perché da qualche tempo il mio gatto miagola insistentemente ?

Se il gatto non è solito miagolare spesso e ti accorgi che invece ha cominciato a farlo con insistenza, è il caso di prestare attenzione al modo e alle circostanze in cui avviene.
Per esempio, se miagola insistentemente seguendoti ogni volta che ti rechi in cucina è possibile che stia richiedendo del cibo perché potrebbe essere un soggetto molto goloso oppure potrebbe ricevere una quantità di alimento che non è sufficiente a coprire i suoi fabbisogni nutrizionali. In questo ultimo caso è importante controllare le tabelle della razione giornaliera presenti sulla confezione dell’alimento che utilizzi per il tuo gatto oppure consulta il medico veterinario di fiducia per sapere qual è la quantità di alimento adeguata da somministrare al tuo gatto.
Alle volte però un miagolio insistente può essere semplicemente una richiesta di attenzioni che facilmente viene scambiata per richiesta di cibo. Per questo motivo cerca di non essere avido di coccole e di giocare ogni volta che puoi con il tuo gatto, soprattutto se ti si struscia sulle gambe miagolando. Comunque sia, alla fine del gioco potrai gratificarlo anche con un premietto in cibo scegliendolo tra i suoi snack preferiti , rispettando sempre le quantità raccomandate sulla confezione.
Un altro motivo può essere l’arrivo della stagione riproduttiva quando le gatte non sterilizzate iniziano a miagolare in modo abbastanza fastidioso simile ad un lamento.

Quando il miagolio nasconde dei problemi di salute

Diversamente, potrebbe miagolare quando si avvicina alla lettiera o quando ci entra per fare i propri bisogni: in questo caso, oltre ad assicurarti che la sua cassettina sia tenuta sempre pulita, è opportuno riferire l’accaduto al medico veterinario, al fine di scongiurare eventuali problemi alle vie urinarie, in particolar modo se si tratta di un gatto sterilizzato.
Un’altra circostanza in cui è opportuno prestare attenzione al miagolio del gatto è quando il verso in questione ti sembra diverso dal solito, cambiato di timbro e simile ad un lamento. In questa circostanza è probabile che il gatto stia manifestando un malessere. In questo caso ed in tutte le altre situazioni in cui il miagolio del tuo gatto ti sembra diverso dal solito è necessario rivolgersi al medico veterinario per un consulto.